Enter your keyword

Documento in memoria della scomparsa dell’Emerito Prof. Avv. Giuseppe Frigo

Documento in memoria della scomparsa dell’Emerito Prof. Avv. Giuseppe Frigo

È morto Giuseppe Frigo, il Presidente dell’Unione delle Camere Penali Italiane (1998 – 2002) che ebbe a scrivere una storica, decisiva, grande pagina nel percorso di consolidamento del “giusto processo” messo a dura prova in quegli anni da molteplici arresti giurisprudenziali; il novellato articolo 111 della Costituzione porta anche la Sua firma.

La Camera Penale di Palermo ha avuto l’onore di essere particolarmente vicina al Presidente Giuseppe Frigo, perché della sua Giunta ne fece parte Roberto Fabio Tricoli il quale, allorché divenne Presidente della Camera Penale di Palermo lo chiamò più volte per importanti convegni a beneficio dei penalisti palermitani che ebbero in tal modo il privilegio di ascoltarne il pensiero.

Avvocato di nobile animo,  di altissima levatura giuridica, è stato Giudice della Corte costituzionale, così eletto dal Parlamento che gli ha riconosciuto il ruolo di innovatore ed interprete dell’essenza del processo penale.

La Camera Penale di Palermo si unisce coralmente al lutto dell’Unione Camere Penali Italiane  e ne ricorda la figura quale fulgido esempio della nobiltà della toga al quale ogni avvocato deve ispirare la propria opera professionale.